Di carattere solitario, Terry è una persona molto buona e generosa ma in battaglia dimostra determinazione e forza. Ama giocare con i bambini ed è molto affezionato al suo fratello minore Andy Bogard.

Terry è stato il primo campione del torneo conosciuto con il nome di King of Fighter, ancor prima di Kyo Kusanagi. Terry venne adottato insieme al fratello Andy Bogard, da Jeff Bogard: questi era, insieme a Geese Howard, uno degli allievi del maestro Tun Fu Rue il quale tramandò i segreti della sua tecnica di combattimento (l'Hakkyokuseiken), proprio a Jeff. Questa scelta venne fatta poichè, Geese, nonostante la sua migliore forza, era animato da intenti malvagi. Per questo motivo Geese uccide Jeff (sotto gli occhi di Terry e Andy) per ottenere le 3 pergamene dell'Hakkyokuseiken, riuscendo ad impossesarsi solamente di una.

Andy e Terry, vedendo morire il padre adottivo, e pieni di odio e desiderio di vendetta, decidono di apprendere due tecniche di combattimento differenti per ottenere maggiori possibilità di successo contro Geese.

Andy cosi si reca in Giappone ad apprendere la micidiale arte Koppo e Terry, comincia a girare per le strade di Southtown, allenandosi in diverse arti marziali; in questo modo, unendole alle tecniche insegnate dal padre, riesce ad essere un avversario pericoloso per chiunque.

Terry si unisce con il fratello, il quale porta con se il più famoso campione di box thailandese: Joe Higashi. I tre formano un team conosciuto come i Lupi famelici.
Entrati nel torneo del King of Fighter, Terry si trova a scontrarsi contro Geese il quale viene battuto da Terry.

Eccitato dalla vittoria, Terry continua ad allenarsi con l'intento di diventare sempre più forte e così la sua fama arriva fino al fratellastro di Geese: Wolfgang Krauser. Incuriosito dalla fama di questo giovane combattente, Krauser indice un nuovo torneo di King of Fighter: qui Terry si troverà a sfidarsi contro lottatori famosi come la ninja Mai Shiranui (che diventerà la ragazza di Andy), e il grande Kim Kaphwan, lottatore di Taekwondo.

Sarà lo scontro con questi ed altri combattenti a rendere Terry ancora più forte e permettergli di sfidare e sconfiggere Krauser.

La fama di Terry lo portò ad essere uno dei favoriti nel torneo del Kof 94: questo nuovo torneo era organizzato a squadre e cosi' Terry portò con se Andy e Joe. Questa volta non riuscirono a vincere il torneo ma arrivarono alle finali e Terry si era sempre distinto come eccellente guerriero dotato di tecniche molto forti. Aiutò sempre Kyo Kusanagi ad affrontare i vari nemici come Rugal, Goenitz e Orochi mantenendo alta la fama di grande guerriero sempre pronto a nuove sfide. Nel 99 Terry accetta di partecipare al torneo del Kof come ospite speciale insieme ad Andy e Joe. Poichè in questo tournament si partecipava in 4, Terry fece portare Mai Shiranui ed incaricò il fratello Andy di controllarla.

Preoccupato per la scomparsa del suo amico Kyo, Terry durante le finali avverte una potente aura energetica provenire dal sottosuolo dove si trovava il boss di turno: Krizalid. Dopo la sconfitta di Krizalid, il sotterraneo crolla e di Terry non si seppe più nulla fino al Kof 2000 dove accettò di entrare con Andy, Joe e Blue Mary, sua grande amica.

Il fatto che il tournament si svolgesse nuovamente a Southtown dopo tanto tempo, fece preoccupare Terry il qual'è riuscì a notare strani spostamenti che avvenivano in città. In una fabbrica vi si riunivano misteriosi soldati che insospettirono molto Terry. Quando questi soldati attaccarono all'improvviso, Terry che nonostante avesse enormi capacità e grande abilità nel combattere, rimase per molto tempo a combattere contro i soldati insieme ad Andy, Joe e Blue Mary finchè un'arma non cominciò a bombardare Southtown... era il temibile Zero Cannon, un'arma satellitare.

Il cannone sparò sulla fabbrica e Terry rimase nuovamente imprigionato sotto le macerie nonostante i tentativi di salvataggio dai suoi amici. Riappare dopo molto tempo a Mary in una delle sue indagini.

Nel Kof 2001, Terry aiuta K' e gli altri a sconfiggere Igniz il CEO del N.E.S.T.S. il quale ambiva a diventare un dio.

A causa della recente sparizione di Geese, Terry si prende cura di Rock Howard, il figlio di Geese. Rock diviene il primo allievo di Terry allevato come un figlio.